Pizza margherita Bio con farina integrale di farro

Cosa è il farro?

Il farro è stato un prodotto molto importante in alcune parti d'Europa, dall'Età del bronzo all'epoca medievale. Il farro appartiene alla famiglia delle Poaceae, del genere Triticum. Prodotto popolare in Europa per secoli, il farro è utilizzato in un'ampia varietà di cereali, pasta, cracker, prodotti da forno, e birre. Gli antichi romani lo conoscevano come farrum, ora lo chiamano "farro" mentre i tedeschi oggi lo conoscono come dinkle.

Il farro è spesso considerato una sottospecie del frumento tenero. Infatti, il farro è simile al frumento in apparenza. Tuttavia, il guscio del farro è più duro di quello del grano, il che aiuta a proteggere gli elementi nutritivi presenti al suo interno, e permette di sopportare gli attacchi di agenti inquinanti (ad esempio pesticidi) e persino invasioni di insetti.

Il farro contiene più proteine del grano, e le proteine nel farro sono più facili da digerire. Ciò significa che alcune persone che sono allergiche al grano possono tollerare il farro. Il farro ha al suo interno il glutine, come il frumento, il farro quindi non è adatto ad una dieta priva di glutine. Il farro è una fonte eccellente di nutrienti essenziali. Per citarne alcuni: Tiamina, niacina, riboflavina, magnesio, nonché vitamine B, carboidrati complessi, sempre popolari come componenti della fibra ed è anche ad alto contenuto di proteine.

Perché mangiare farro?

Ecco quattro motivi per mangiare il farro:

  • il farro contiene più proteine, aminoacidi, vitamine B e minerali rispetto ad un frumento ibrido;
  • il farro contiene proprietà anallergiche;
  • il farro è compatibile con tutti i tipi di sangue;
  • il farro aggiunge un sapore di nocciola agli alimenti quando lo si usa. Alcune persone usano farro solo per questo motivo.

Calorie
E' il cereale meno calorico in assoluto (335 calorie per 100 g). Contiene ben il 15% di proteine, è quindi adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici. La pasta di farro possiede un contenuto di fibre 10 volte maggiore alla comune pasta di semola (con un potere calorico analogo).

Proprietà
Il valore nutrizionale del farro è molto simile a quello del grano tenero. L'alto contenuto di fibre è fondamentale in quanto le fibre hanno dei composti vegetali che l'apparato digestivo umano non può digerire ma che i batteri dell'intestino grasso trasformano. Le fibre hanno dunque un effetto positivo sulle malattie metaboliche come il diabete e l'ipercolesterolemia, combattono la stipsi, la diverticolosi, la malattia emorroidaria e aiutano a prevenire il cancro al colon. Per quello che riguarda il colesterolo il farro ha un tenore bassissimo: 56 volte in meno delle uova; 10 volte di meno della pasta all'uovo; 7 volte in meno del parmigiano. Contiene calcio, importante nei primi anni di vita e in età più avanzata per prevenire l'osteoporosi. Da alcuni anni il farro è consigliato in diverse diete dimagranti.